Il dolore è il sintomo che maggiormente influisce sulla qualità di vita del paziente, indipendentemente dalla patologia da cui è affetto. I pazienti convivono sempre più a lungo con la malattia oncologica manifestando una serie di sintomi che richiedono un’attenta valutazione ed un tempestivo trattamento, inoltre vi è ancora poca attenzione ad applicare sistematicamente un approccio adeguato alla terapia antalgica nelle malattie cronico-degenerative tipiche dell’anziano.
La gestione efficace del dolore rappresenta uno degli obiettivi principali dell’intervento sanitario: il Medico di Medicina Generale è il primo professionista che prende in carico il paziente e lo accompagna lungo il decorso della malattia, spesso supportato in questo percorso terapeutico da figure specialistiche che possono rivelarsi fondamentali per garantire il benessere del paziente.
E’ importante che il Medico di Medicina Generale sia messo in condizione di gestire e di applicare gli algoritmi di diagnosi e terapia algologica, riuscendo a trattare in maniera autonoma e integrata il paziente.
In questo percorso formativo verrà affrontato il tema della gestione del dolore acuto e cronico nel paziente seguito a domicilio ed i percorsi di rete di cure palliative.
Il percorso formativo sarà strutturato in due momenti che concernono una formazione frontale, condivisione di metodi di approccio alla visita antalgica in setting differenti: ambulatoriale, a domicilio, in ospedale. Esperienze a confronto, elaborazione di strumenti e sistemi da applicare; discussione interattiva sui metodi applicati nella sessione finale.